Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
PCTO – Alternanza Scuola Lavoro > PCTO – Alternanza Scuola Lavoro CAT

PCTO – Alternanza Scuola Lavoro CAT

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Per info e contatti: alternanza.cat@saffi-alberti.it

Stages

Nella trentennale esperienza in queste attività dell’indirizzo, prima GEOMETRI ed ora CAT,  sono state coinvolte  circa 150 ditte che si sono rese disponibili a inserire uno dei nostri studenti per un periodo di tirocinio estivo o durante l’anno scolastico; si tratta di studi tecnici di geometri professionisti che spaziano dalla progettazione edilizia alla topografia e al catasto; dalle amministrazioni condominiali alle perizie estimative, dalla sicurezza nei cantieri alla progettazione degli impianti tecnici delle energie alternative e del risparmio energetico; dall’impatto acustico alla prevenzione incendi.

• Agenzie immobiliari, mobilifici, fabbri e falegnami.
  • Studi di ingegneria e architettura che naturalmente si occupano di progettazione e di calcolo strutturale, ma anche di arredo di interni e esterni.
  • Imprese edili che occupano gli studenti nella gestione amministrativa dei cantieri, dei preventivi e degli appalti.
  • I comuni del nostro circondario sono sempre stati disponibili ad accogliere nei loro uffici tecnici gli studenti residenti nel loro territorio; qui le esperienze sono le più varie, molto spesso legate alle urgenze del periodo.

Inoltre:
incontri con rappresentanti del mondo del lavoro
corsi di sicurezza nell’ambiente lavorativo
corsi di disegno al computer (CAD 2D, CAD 3D, ECDL CAD, Allplan)
uscite sul territorio in aziende di settore e orientamento-post diploma
progetti ed incontri con esperti

Premio “Storie di alternanza”

Alcuni nostri studenti si sono classificati, in diverse edizioni , ai primi posti al Premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini; le scuole del territorio hanno partecipato inviando i video realizzati dai ragazzi impegnati in percorsi di alternanza.

Edizione 2018-2019 Link alla pagina della Camera di Commercio della Romagna  (link esterno)

2° posto (prima sessione)

Simone Zauli (5G Costruzioni, Ambiente e Territorio) con il video Alternanza scuola lavoro: Un po’ di ore da lavoratore;

3° posto (sessione autunnale)

Nicola Orlati (5G Costruzioni, Ambiente e Territorio) con il video Alternanza scuola lavoro: Imparare divertendosi

Edizione 2017-2018 Link alla pagina della Camera di Commercio della Romagna (link esterno)

2° posto

Alessia Prati e Francesca Quercioli (5G Costruzioni, Ambiente e Territorio) con il video Alternanza Scuola Lavoro: le avventure di Ale e Franz

3° posto
Giulia Lombardi (5G Costruzioni, Ambiente e Territorio) con il video Alternanza Scuola Lavoro: gli stage alternativi

Per gli Studi tecnici/Aziende/Enti interessati a collaborare

Si allega modulistica per gli Studi tecnici/Aziende/Enti interessati a collaborare con il nostro Istituto (per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) nell’attuazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro e Tirocini formativi estivi, intesi come possibilità di raccordo fra ambiente formativo e lavorativo (vedi allegati).

I tirocini si svolgono nei seguenti periodi:

• tirocinio formativo progetto Alternanza Scuola Lavoro gratuito (per l’a.s. 2018-19  dal 20/05/19 al 08/06/19)
  • tirocini formativi estivi con borsa estiva di 3 o 6 settimane nei mesi di giugno/luglio e agosto.

Chi fosse interessato può contattarci nei modi descritti nei due allegati.

Lettera agli enti – CAT TIROCINI ESTIVI 18-19

Lettera agli enti – CAT Alternanza Scuola Lavoro 18-19

Studi tecnici/Aziende/Enti:

Scheda presenze studente a cura della Ditta

Scheda valutazione studente a cura della Ditta

Alunni:

Scheda valutazione esperienza a cura dello studente