Ultima modifica: 28 Ottobre 2021
Orientamento terze medie

Hai 14 anni? Stai pensando a cosa fare dopo la scuola media? Vieni a trovarci! I nostri diversi percorsi formativi sono adeguati alla prosecuzione degli studi ed offrono ottime prospettive d’impiego.

Guarda il nostro video di presentazione!

Libretto informativo corsi Saffi Alberti

Cartolina open day Saffi Alberti 21-22

Galleria video: presentazione dei nostri corsi

Qui troverai informazioni su:

Chimica, Materiali e Biotecnologie (Ambientali e Sanitarie)

Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometri)

Sistema Moda

Il nostro Istituto, nei suoi tre indirizzi Chimica, Materiali e BiotecnologieCostruzioni, Ambiente e TerritorioSistema Moda, organizza le giornate dell’Orientamento nelle seguenti date:

sabato 13 Novembre 2021

Ore 15:00-16:30 – Presentazione indirizzi Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie

Ore 16:30-18:00 – Presentazione indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio e Sistema Moda

sabato 4 Dicembre 2021

Ore 15:00-16:30 – Presentazione indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio e Sistema Moda

Ore 16:30-18:00 – Presentazione indirizzi Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie

sabato 15 Gennaio 2022

LIBERATORIA COVID STAGE e OPEN DAY modulo da scaricare, compilare, firmare e presentare qui a scuola il giorno dell’open day

PROGRAMMA OPEN DAY

Nel giorno ed orario in cui è prevista la presentazione del corso di vostro interesse, collegarsi tramite il link presente nell’ home page di questo sito. Ogni turno inizierà con il saluto del Dirigente Scolastico  e la presentazione dell’Istituto nella sua completa organizzazione didattica ed educativa.

A seguire, i docenti dei vari indirizzi e articolazioni accompagneranno i presenti, all’occorrenza suddivisi in piccoli gruppi, in una visita della scuola (inclusi laboratori e aule speciali) e risponderanno a ogni richiesta di informazioni sulle specificità e le prospettive dei singoli percorsi didattici.

ATTENZIONE: Per evitare assembramenti e favorire una più uniforme distribuzione dei visitatori fra le diverse date, è necessario che gli interessati prenotino telefonicamente, al n° 0543 67370, la propria partecipazione a una delle giornate,
precisando il corso o i corsi di proprio interesse, il numero di persone che interverranno e fornendo un riferimento telefonico.
Salvo casi eccezionali, si prega di limitare il numero di accompagnatori ad un solo genitore (o chi ne fa le veci), per permettere una più ampia affluenza ai ragazzi. In base alle normative vigenti gli adulti dovranno essere muniti di green pass.
Potendo accettare solo un numero limitato di prenotazioni in presenza, il giorno dell’open day verrà pubblicato un link Google Meet per permettere la partecipazione a distanza a chiunque fosse interessato (con un limite massimo della piattaforma 100 partecipanti on-line)

STAGE DI LABORATORIO 2021

Durante gli Open Day, nell’ambito di un programma più completo di orientamento, sarà possibile prenotare uno stage di laboratorio presso la scuola in orario 8.00-12.00 o 8.00-13.00 (CAT), in giornata da concordare (il martedì e il sabato per indirizzo Biologico, il mercoledì e il venerdì per Sistema Moda e il sabato per CAT – Geometri  – Tel 0543.67370). In queste mattinate gli alunni delle scuole Medie parteciperanno alle lezioni nei laboratori di Chimica, Fisica, Biologia, Topografia, Progettazione, Cantieri, Ideazione e Confezioni.

Alla luce delle direttive legate all’evoluzione della situazione epidemiologica in atto agli stage di orientamento sono ammessi solo TRE studenti esterni per ciascun laboratorio. Occorre presentarsi con il modulo LIBERATORIA COVID STAGE e OPEN DAY compilato e firmato

Calendario stage orientamento 2021-22_

Liberatoria per stage studenti terza media

LIBERATORIA COVID STAGE e OPEN DAY modulo da scaricare, compilare, firmare e presentare qui a scuola la mattina dello stage

Orientati al futuro

Un progetto che promuove azioni di Orientamento per le ragazze e per i ragazzi, anche a sostegno dei docenti e dei familiari, con l’aspirazione di rendere i cittadini di oggi e di domani consapevoli delle proprie potenzialità e delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

I video dei nostri ragazzi

Geometri: saranno i ‘manager’ degli immobili pubblici

Accordo fra INVIMIT (società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Consiglio Nazionale dei Geometri per la valorizzazione e l’efficientamento energetico degli edifici della Pubblica Amministrazione.

I geometri diventeranno i ‘manager’ del patrimonio immobiliare pubblico, gestendo e valorizzando gli edifici della PA anche sotto il profilo energetico.

Leggi l’articolo su Edilportale (link esterno)