Ultima modifica: 5 Dicembre 2017
News > Premiazione del concorso “Il Giardino delle Imprese”

Premiazione del concorso “Il Giardino delle Imprese”

La studentessa Raggi Giorgia Artica (4B ambientale) insieme a 4 studenti di diverse scuole dell’Emilia Romagna si è aggiudicata il primo premio della quarta edizione del “Giardino delle imprese”, progetto promosso dalla Fondazione Golinelli di Bologna.

Il progetto, rivolto a 60 studenti di 3° e 4° superiore della Regione ha avuto come scopo quello di stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee in merito alla creazione di prodotti e servizi per lo sviluppo sostenibile . Il tema è stato declinato su due fronti: alimentazione e nutrizione e sostenibilità ambientale.

Il progetto si è articolato in 4 fasi:

1. un campo estivo composto da lezioni, project work in gruppo, attività pratiche (2 settimane a luglio e una a settembre)

2. un periodo di sviluppo progetti con incontri settimanali (settembre- novembre)

3. il finanziamento dei progetti più meritevoli valutati e selezionati da una giuria di esperti (1 dicembre) composta da membri afferenti al Trust Eureka e dai partner del Giardino delle imprese

4. un percorso di accelerazione per lo sviluppo delle idee finanziate

Giorgia con il suo gruppo, The burning ice, ha presentato il progetto D’adone, il dado da brodo prodotto utilizzando gli scarti di lavorazione dei vegetali durante i processi industriali alimentari, per diminuire lo spreco. Ideato in una doppia versione stagionale: una estiva/primaverile, dai sapori vivaci e una versione autunnale/invernale alla zucca violina, dal sapore avvolgente.

A lei e al suo gruppo i nostri complimenti!