Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
Sportello d’ascolto psicologico

L’Istituto Tecnico Saffi-Alberti ha previsto tra le attività all’interno del Piano dell’Offerta Formativa 2020/2021, nell’area “Sportello di Ascolto”, l’attivazione di un servizio di sportello di ascolto in emergenza sanitaria COVID-19 per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, docenti e personale ATA e genitori.
Si comunica che lo Sportello d’ascolto Psicologico è attivo anche online ed è curato dal Dott. Andrea Bilotto, individuato quale esperto psicologo e psicoterapeuta.
In questo momento di emergenza sanitaria, lo Sportello di Ascolto Psicologico può diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità.
Gli interventi, concordati e coordinati con l’Istituzione Scolastica, mirano a realizzare:
attività di supporto psicologico rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie per rispondere ai disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicofisico;
servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio;
servizi di assistenza psicologica e di sostegno alla genitorialità rivolti a studenti e famiglie per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, sulle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.
Data l’attuale situazione epidemiologica, lo sportello partirà in modalità online. Si valuterà nel corso dell’anno scolastico la possibilità di ripristinare anche la modalità in presenza.
Lo sportello d’ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: se nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Come accedere al servizio
Lo sportello è attivo nelle giornata del venerdì mattina. È altresì possibile concordare un orario diverso in caso di urgenza e particolare necessità.
I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire in presenza oppure online attraverso la piattaforma Meet.
Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno inviare una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo: psicologo@saffi-alberti.it contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.
Gli studenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.
Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.
L’invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.