Ultima modifica: 18 Novembre 2022
Sportello d’ascolto psicologico

L’Istituto Tecnico Saffi-Alberti prevede tra le attività all’interno del Piano dell’Offerta Formativa l’attivazione di un servizio di sportello di ascolto per l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, docenti e personale ATA e genitori.
Si comunica che lo Sportello d’ascolto Psicologico in quest’anno scolastico è curato dal Dott. Andrea Bilotto, individuato quale esperto psicologo e psicoterapeuta.

Gli interventi, concordati e coordinati con l’Istituzione Scolastica, mirano a realizzare:
attività di supporto psicologico rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie per rispondere a disagi e per prevenire l’insorgere di forme di malessere psicofisico;
servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio;
servizi di assistenza psicologica e di sostegno alla genitorialità rivolti a studenti e famiglie per fornire supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici;
azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, sulle tematiche riguardanti i corretti stili di vita, sulla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.
Lo sportello d’ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: se nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Come accedere al servizio
Lo sportello è attivo nelle giornata del giovedì mattina. È altresì possibile concordare un orario diverso in caso di urgenza e particolare necessità.
I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire in presenza oppure, al bisogno, anche online attraverso la piattaforma Meet.
Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno inviare una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo: psicologo@saffi-alberti.it contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.
Gli studenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.
Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.
L’invito sarà comunicato allo studente interessato in tempo utile.

Circolare 116. Servizio SPORTELLO D’ASCOLTO 2022-23